mercredi 16 septembre 2015

Stazione meteorologica di Urbino Osservatorio "Serpieri" Nel 1850

 
Storia :
La stazione meteorologica iniziò la sua attività il 1º maggio 1850, grazie ad Alessandro Serpieri che istituì un osservatorio con lo scopo di effettuare osservazioni meteorologiche e geofisiche. La sua originaria ubicazione era alla sommità della torre del Palazzo del Collegio Raffaello.

L'osservatorio fu poi trasferito a partire dal 1943 nell'attuale ubicazione alla sommità della torretta del Palazzo dell'Università; nonostante il cambio di ubicazione, i dati rilevati non hanno subito disomogeneità nel corso del tempo viste le stesse tipologie di stazioni meteorologiche in contesto urbano collocate alla sommità di fabbricati, peraltro situati a breve distanza tra loro.
 
Caratteristiche :
La stazione meteorologica si trova nell'area climatica dell'Italia centrale, nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, nel comune di Urbino, a 476 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche 43°43′23″N 12°38′12″E.
Gestita dall'Università degli Studi di Urbino, si contraddistingue per una moderna centralina automatica installata nel marzo 2000 che è andata ad affiancare la tradizionale stazione meccanica con gli strumenti ancora collocati nell'originaria finestra meteorica.
L'osservatorio meteorologico è intitolato al suo fondatore Alessandro Serpieri.
 

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire